FIGHTING SCHOOL DEL MAESTRO 6° DAN MICHELE COGNOLATO - Via Einstein, Casalserugo (Padova)
 
DISCIPLINE: Light Contact

 

Tecnica

Il light contact è forse la massima espressione tecnica della kickboxing.

 

Si tratta di un tipo di combattimento a contatto leggero, continuato sulla distanza di 2 rounds da 2 minuti ciascuno.

 

In questo caso l’atleta ha la possibilità di muoversi sul quadrato liberamente e di svolgere il combattimento senza che l’arbitro fermi l’incontro dopo ogni singola tecnica portata a segno. La distanza da mantenere tenere non è eccessivamente lunga, anzi gli atleti possono trovarsi anche a una distanza cortissima, abbinando alle tecniche di gambe gli stessi colpi ereditati dalla classica boxe: diretti, ganci e montanti.

 

L’arbitro centrale ferma l’incontro solo in caso di “break”, per distanziare gli atleti in “clinch” o in caso di richiamo per eccessivo contatto, scorrettezze varie o uscita dal quadrato di gara. Oltre all'arbitro centrale, altri 2 giudici di “sedia”, definiti in tal modo perché seduti agli angoli opposti del quadrato, che appuntano le segnalazioni nelle loro apposite schede, come peraltro fa anche il giudice centrale, assegnando le riprese all’uno o all’altro atleta coi punteggi di 10-10 in caso di parità, 10-9 in caso di leggera preferenza per uno dei contendenti, 10-8 nel caso di una netta superiorità dell’uno sull’altro.

 

Anche qui gli atleti pagano le uscite, con richiami e sottrazioni di punti, fino alla quinta uscita che determina la squalifica dell’atleta. Le uscite sono cumulative, quindi quelle del secondo round si sommano a quelle del primo.

 

La guardia da mantenere in questo tipo di combattimento è preferibilmente frontale o al massimo semifrontale, posizione ideale per portare colpi come il gancio o il montante che vanno eseguiti sulla corta distanza, cosa impossibile da realizzarsi nel semi-contact. Il quadrato di gara misura 6m x 6m o 8m x 8m a seconda delle esigenze, o anche in un ring (di conseguenza l'opzione delle uscite è annullata)

 

 

Abbigliamento e protezioni

L’abbigliamento regolamentare è costituito da maglietta e pantalone.

 

Le protezioni obbligatorie sono:
• casco da gara
• paradenti
• guantoni da 10 once
• conchiglia per gli uomini, corpetto per le donne.
• Paratibie
• Calzari omologati per questo tipo di combattimento.

 

In questa disciplina è molto importante la perfezione stilistica dei movimenti, la mobilità sulle gambe e sul tronco, il fiato e la velocità.

 

 


Il Maestro Michele Cognolato

 


Il mitico Bruce Lee

 

La consegna del 6° Dan