JU JITSU ( o DOLCE ARTE )
Il ju jitsu e' un'arte marziale completa, che si basa sul principio di battere l'avversario con ogni mezzo, e con il minimo dispendio di energie. Il ju jitsu è un'arte marziale nata in Giappone circa duemila anni A.C.
La Tradizione
Antiche tradizioni orali narrano la sua invenzione attraverso un'interessante parabola.
In un freddo giorno d'inverno, un monaco cercava di trovare un modo per diffendersi dai crudeli predoni che compivano numerose razzie all'interno del suo monastero, ma purtroppo essi erano troppo forti per essere sconfitti da esili monaci come lui.
Guardando la neve cadere dalla finestra della sua stanza, la sua attenzione si concentrò verso due alberi posti proprio di fronte a lui: una quercia ed un salice piangente. Egli notò che i robusti rami della quercia riuscivano a trattenere la neve, ma con l'accumularsi di essa si spezzavano per il troppo peso.
Gli esili rami del salice invece non trattenevano la neve che, scivolando su di essi, cadeva a terra, cosi facendo i rami del salice non accumulavano peso e di conseguenza non si spezzavano.
Da questa osservazione il monaco comprese che, per battere i potenti predoni, la forza non era importante: la vera cosa importante era l'agilità e la capacità di sfruttare la forza del nemico a suo discapito.
Cosi nacque la più antica delle arti marziali dalla quale poi sarebbero derivate tutte le altre discipline che conosciamo.
KICK JITSU - SHOOT BOXE - MMA ( MIXED MARTIAL ARTS )
Esiste anche una forma agonistica del ju jitsu ed e' la kick jitsu. In questa disciplina da combattimento light quindi no e' ammesso il ko e' consentito colpire di calcio e pugno anche con i low kick ( calci bassi) di tibia portati contro la coscia ed inoltre valgono le tecniche di proiezione e di lotta a terra con strangolamenti e leve articolari. Idem per la shoot boxe con la differenza che i colpi vengono portati con la massima potenza full ed e' valido il ko.
Oggi la kick jitsu prende ancheil nome di MMA LIGHT ( mixed martial arts ) ed il conttatto pieno lo troviamo nelle MMA elite dove e' consentito colpire anche a terra.
Il Maestro Michele Cognolato
Il mitico Bruce Lee
La consegna del 6° Dan