FIGHTING SCHOOL DEL MAESTRO 6° DAN MICHELE COGNOLATO - Via Einstein, Casalserugo (Padova)
 
LA SCUOLA: Come nasce la FightingSchool

 

Il maestro Michele Cognolato
nasce a Padova il 10 Aprile 1969
si avvicina alle arti marziali all'età di dieci anni
e subito ha capito che quello era il suo mondo.

Alla fine degli anni settanta primi ottanta erano molto diffusi i film di Bruce Lee, il più grande maestro di arti marziali, scomparso nel 1973.

E’ proprio grazie a lui che il maestro Cognolato Michele, allora bambino, si è appassionato alle discipline orientali tanto da farne una vera e propria mania.

La prima arte marziale che ha praticato è stato il judo nel 1980, ma dopo circa un anno ha smesso perchè non era soddisfatto, lui cercava uno stile dove si usassero i calci ed i pugni, e nel judo queste tecniche mancavano.
Nel 1981 si iscrisse in una palestra di tae kwon do (karate coreano), ma dopo un anno dovette smettere per motivi economici in quanto la retta mensile era troppo alta da pagare e suo padre non poteva sostenere certe spese.
Il piccolo Michele però non si dette per vinto e nel1982 si iscrisse in un’altra palestra l’”iron dojo di Bovolenta (PD)” sotto la direzione tecnica del maestro Bezzon Lorenzo.

In questa ultima palestra Cognolato è cresciuto ed è diventato prima istruttore e poi maestro di kick boxing nelle specialità del “semi light full contact” e nel “ju jitsu”.
Attualmente detiene il grado di 5° dan, riconosciuto dalla I.A.K.S.A. Italia ed ha fondato la Fighting School a Casalserugo , e per merito del suo insegnamento ha cresciuto atleti che sono diventati dei veri campioni a livello nazionale ed internazionale.

 

La prima gara del maestro Michele Cognolato (Febbraio 1983)

Ricordo che negli anni ottanta gli allenamenti e le gare che facevo alla iron dojo di Bovolenta (PD) sotto la direzione del maestro Bezzon Lorenzo erano principalmente di kick jitsu, una disciplina da combattimento tra le più complete in quanto prevedeva sia il combattimento con calci e pugni sia il corpo a corpo con tecniche di proiezione derivanti dal judo e strangolamenti e leve articolari derivanti dal ju jitsu.

La mia prima gara è stata proprio in questa disciplina nel Febbraio del 1983 alla Coppa Italia di kick jitsu al Palalido di Milano organizzata dalla wjjf ( world ju jitsu federation), mi viene ancora la pelle d’oca a distanza di tanti anni, perchè ricordo che ho vinto la medaglia d’oro ma l’ho vinta pur avendo una lussazione ad una spalla, mi ero fatto male in palestra durante gli allenamenti, ma nonostante tutto avevo deciso di partecipare lo stesso alla gara.

 


Il Maestro Michele Cognolato

 


Il mitico Bruce Lee

 

La consegna del 6° Dan